Ania Cecilia Forum Ufficiale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E l'alba verrà

+2
simile
Pegasus_TDCi
6 partecipanti

Andare in basso

E l'alba verrà Empty E l'alba verrà

Messaggio  Pegasus_TDCi Gio Ott 08, 2009 11:05 pm

Visto che non ho trovato un topic su questo brano, ne apro uno io.

Vi dirò, dopo diversi ascolti mi sento di dire: è la mia preferita. Anche più di Dagli Occhi, che pure è da brividi e a cui sono affezionato anche per la circostanza in cui l'ho sentita la prima volta, lo scorso settembre. E l'alba verrà però mi dà la sensazione di essere la canzone più ispirata di Ania. Non scrivo canzoni, ma penso di capire un po' cosa succede quando in un autore si sprigiona una nuova musica, un pensiero che prende forma in note. Inevitabile: ogni momento creativo è storia a sè, e alcuni a volte sono più intensi, come se si portassero appresso tante cose da dire. Ecco, questo brano mi dà la sensazione che non solo la melodia e il testo, ma anche il momento in cui questa musica ha fatto visita ad Ania sia stato intenso tanto quanto lo è ascoltarla.

A fare anatomia comparata di una canzone se ne abbatte la poesia, lo so. Però mi ha colpito molto il ritornello: comincia lasciando un senso di sospensione (una settima maggiore) poi in tre parole risolve e da lì è come se cominciasse una discesa, un piano inclinato lungo cui si prende sempre più velocità fino all'immagine finale: "E quando verrà lei mi dirà: ero già qua". Magnifica.

A voi.
Pegasus_TDCi
Pegasus_TDCi

Numero di messaggi : 30
Età : 41
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 15.09.09

http://www.valentinagiovagnini.it

Torna in alto Andare in basso

E l'alba verrà Empty Re: E l'alba verrà

Messaggio  simile Ven Ott 09, 2009 12:58 am

Ottima idea Valerio e bella la tua considerazione.
Sai che quando viaggio e arriva il suo turno sul cd non mi sazio se non la faccio ripere almeno 4 volte.
Lo so che strapazzo molto la nostra cara Ania (me la immagino dal vivo e mi sembra di chiederle troppo), ma questo è il prezzo da pagare quando si fanno canzoni così belle.

Ania sei destinata a farti strapazzare da tutti noi.....

E l'alba verrà 14123

simile

Numero di messaggi : 84
Età : 62
Localizzazione : Irpinia terra di lupi
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

E l'alba verrà Empty Re: E l'alba verrà

Messaggio  Ania Cecilia Ven Ott 09, 2009 2:47 pm

...quello che ho letto è meraviglioso, e ancora piu meraviglioso è l'aver capito di essersi capiti...quando la musica arriva...quando il messaggio arriva a noi...e ci unisce...

a volte resto stupita oltre che meravigliata dalla competenza e soprattutto dalle nobiltà di animo presente in questo forum di amici ...;-)

grazie ancora , e a presto

smak

ani
Ania Cecilia
Ania Cecilia

Numero di messaggi : 178
Età : 41
Localizzazione : Milano, Napoli
Data d'iscrizione : 10.12.07

http://www.aniacecilia.it

Torna in alto Andare in basso

E l'alba verrà Empty Re: E l'alba verrà

Messaggio  agata Sab Ott 10, 2009 12:28 am

e l'alba verrà è una delle canzoni + belle in assoluto.. anche se è impossibile dire queste cose perchè sono tutte belle, una più dell'altra.. hai fatto una bellissima analisi.. bravo valerio!
agata
agata

Numero di messaggi : 1959
Età : 40
Localizzazione : catania
Data d'iscrizione : 11.12.07

Torna in alto Andare in basso

E l'alba verrà Empty Re: E l'alba verrà

Messaggio  mtv70 Sab Ott 10, 2009 4:06 pm

concordo E l'alba verrà Icon_redface
mtv70
mtv70
Sub

Numero di messaggi : 1183
Età : 53
Localizzazione : Pordenone
Data d'iscrizione : 11.12.07

http://www.myspace.com/mtv70

Torna in alto Andare in basso

E l'alba verrà Empty Re: E l'alba verrà

Messaggio  Zorinik06 Sab Ott 10, 2009 4:36 pm

Jaja, una di quelle che mi piassero subito al primissimo impatto; anche perché in quel periodo era praticamente la canzone per eccellenza che sembrava parlasse di me :P
Zorinik06
Zorinik06
Sub

Numero di messaggi : 61
Età : 31
Data d'iscrizione : 27.02.09

http://www.cinemabys.com

Torna in alto Andare in basso

E l'alba verrà Empty Re: E l'alba verrà

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.