Ania Cecilia Forum Ufficiale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cos'è la musica

3 partecipanti

Andare in basso

Cos'è la musica Empty Cos'è la musica

Messaggio  Pegasus_TDCi Mar Ott 20, 2009 11:45 pm

La prendo alla larga: non spaventatevi. Tutti sanno che se tiro una palla da tennis contro un muro, rimbalzerà e mi tornerà indietro: l’unico modo per spedirla dall’altra parte è lanciarla più in alto del muro. E’ una ovvietà, ma se la palla fosse grande meno di un atomo, e quel muro anziché di mattoni fosse fatto di energia, allora ci sarebbe una possibilità che quel muro venga attraversato, e potremmo vederne delle belle. Basterebbe questo ad aprire una finestra sulle inimmaginabili possibilità che si aprono scendendo nel microscopico. Ma cosa c’entra la musica?

La musica è una unione di ritmo e note. Il ritmo è un concetto difficile da spiegare, forse perché non ce n’è bisogno. Ognuno vive tutta la vita insieme a un metronomo instancabile: il cuore. Ecco perché il ritmo non ha bisogno di spiegazioni, perché è dentro di noi da sempre, da prima ancora di nascere. E non è solo nel cuore: il nostro respiro è ritmo, i nostri passi sono ritmo. Senza di esso noi non saremmo: noi siamo ritmo. Una nota non è un suono come tutti gli altri. Non è come una porta che sbatte, una folata di vento o un vetro che si rompe, tutti rumori confusi: una nota è un’onda, una vibrazione a una precisa frequenza. E allora forse il cerchio inizia a chiudersi, se come dice la scienza i più piccoli mattoni di cui è fatto tutto ciò che abbiamo intorno sono particelle, ma anche onde. Ogni atomo che ci circonda è un insieme di tante vibrazioni, di tante onde, ognuna con una sua frequenza e una sua ampiezza: proprio come la vibrazione di una nota. E se tutto ha una sua vibrazione, vuol dire che tutto suona una sua musica; se tutto è un insieme di vibrazioni, tutto è musica. E lo siamo anche noi, fatti delle stesse particelle di ogni altra cosa, così come ogni canzone è fatta sempre con le sette note. Siamo ritmo e note: noi stessi siamo musica.

Ora, secondo me ci sono persone dotate di una sensibilità molto sviluppata, la cui musica in certe occasioni riesce a entrare in risonanza con le vibrazioni intorno a noi che molti non sono abbastanza ricettivi per accogliere. Sono attimi: quante volte capita di scrivere una canzone così, in pochi minuti. E tutto spesso parte da un’immagine, un suono, una sensazione, e trova una via per manifestarsi che non ci aspetteremmo mai. Ecco da dove arriva la musica: anni di studi curvi su libri, o sulla tastiera di un pianoforte, non riescono ad abbracciare tutta la magia nel lampo di una composizione. Sembra incredibile, come che una palla possa attraversare un muro. Ma può accadere: io dico che la musica c’è già. In un lago di montagna, nel divano di casa, o nel sottopasso di una metropolitana, tutto sta nel riuscire ad accoglierla. Anche adesso che sto scrivendo, nel mondo qualche vibrazione verrà captata da qualche persona che la focalizzerà attraverso la sua lente, dandole forma e nitidezza. Un lavoro da cantautori, verrebbe da dire. Da veri cantautori, aggiungo io. Non c’è bisogno di dirlo: Ania secondo me è una di queste persone, e voi lo sapete, meglio di me. D'altra parte, ognuno ha i fan che si merita, no?


Se vi ho spaventato, la colpa è del vaccino antinfluenzale.
Pegasus_TDCi
Pegasus_TDCi

Numero di messaggi : 30
Età : 41
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 15.09.09

http://www.valentinagiovagnini.it

Torna in alto Andare in basso

Cos'è la musica Empty Re: Cos'è la musica

Messaggio  Zorinik06 Mer Ott 21, 2009 11:10 am

Pegasus_TDCi ha scritto:Se vi ho spaventato, la colpa è del vaccino antinfluenzale.

E lo dicevo io che faceva male Cos'è la musica Icon_lol

...I'm joking ^^

Credo ognuno abbia il suo modo di vivere, o di sentire, la musica.
Per la maggior parte della gente, dei ragazzi di oggi, la musica è: aprire eMule, scaricare l'ultimo pezzo iperfigo uscito la settimana scorsa (per poi dichiararlo "vecchio" la settimana dopo) e ascoltarlo all'infinito, perché "va di moda".
Chiaramente credo questo sia il peggior modo di vederla, la musica. Tralasciando il fatto che se chiedi loro cosa sia il ritmo, ti rispondono "tunz tunz paraparatunz" (xD).

Come dici tu, ci sono persone che l'hanno nel sangue, persone che riescono a tirar fuori una canzone da un attimo particolare del loro vissuto. Queste sono state, sono e saranno sempre insuperabili nella loro magia del comporre, nel loro essere artisti. Se Ani è fra queste? Credo proprio di sì.

Credo comunque che "anni di studi su libri o sulla tastiera di un pianoforte" diano i loro risultati, se uno ha veramente passione. Pensa che io qualche anno fa non sapevo neanche battere le mani a tempo... mentre da un po' di tempo in qua sono arrivato a fare le mie prime, forse banali, composizioni...

Ah, contrariamente a quanto ora state pensando, io non ho fatto il vaccino antinfluenzale Cos'è la musica 938324
Zorinik06
Zorinik06
Sub

Numero di messaggi : 61
Età : 31
Data d'iscrizione : 27.02.09

http://www.cinemabys.com

Torna in alto Andare in basso

Cos'è la musica Empty Re: Cos'è la musica

Messaggio  agata Mar Nov 03, 2009 8:06 pm

io dico che sicuramente Ani è una di queste persone.. e allora penso che dovremmo fare qualcosa x diffondere tutto questo.. xchè allora io sarei un'egoista a goderne da sola.. per questo faccio tutto quello che faccio... xchè quando si scopre qualcosa di raro e prezioso si deve fare tutto il possibile per condividerlo con chi ha una sensibilità tale da poterlo comprendere...
la musica è un dono prezioso.. e mi fa una rabbia immensa quando viene sminuita.. ma io voglio continuare a sognare e sperare che, prima o poi, una luce di giustizia arriverà a ristabilire il giusto ordine delle cose...
agata
agata

Numero di messaggi : 1959
Età : 40
Localizzazione : catania
Data d'iscrizione : 11.12.07

Torna in alto Andare in basso

Cos'è la musica Empty Re: Cos'è la musica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.